“Vertigini” : le opere di Filippo Mastrocinque all’Orsini Art Cafè

28 novembre 2010

L’Orsini Art Cafè, rinomata caffetteria nel cuore della città, che da circa tre anni offre ai propri clienti la possibilità di fruire dell’arte anche nei momenti della vita dedicati al piacere e alla vita sociale, continua il suo percorso artistico, inaugurando una personale del giovane artista sannita Filippo Mastrocinque, dal titolo “Vertigini”.

Autodidatta e appassionato dell’Arte e dei suoi molteplici aspetti espressivi, Mastrocinque ha fatto della sperimentazione la sua cifra stilistica ricorrendo a varie tecniche pittoriche.

La mostra Vertigini rappresenta l’esplorazione del mondo delle illustrazioni.

Rappresentazioni in cui compaiono temi personali già noti, come l’accostamento di colori primari in morbida simbiosi o ruvido contrasto, la nudità dei corpi, volti indefiniti, sfondi rappresentativi di colore pregnante; ma con l’interessante comparsa di oggetti di vita quotidiana come le tazzine da caffè, simbolo dei momenti di relax e di pause quotidiane, o la bicicletta e le bottiglie, simboli delle passioni e dei piaceri.

Oggetti trasfigurati ed inseriti in contesti onirici, in colorate quinte scenografiche dai margini incerti, quasi a rappresentare la voglia di sognare e la paura di farlo restando attaccati alla realtà appesi ad un filo, in un equilibrio precario di emozioni tra ciò che si vede e ciò che gli altri non possono vedere.

Questo vogliono essere le nuove visioni di Filippo Mastrocinque:

“ voli radenti su spaccati di vita interiore, riflessi di piacere, vertigini di colore”. (Pierpaolo Pedicini)

Laureato in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli, l’artista attualmente vive a Foglianise dove è impegnato nel campo del Restauro Archeologico e in quello dei Sistemi Informativi Geografici.



Filippo Mastrocinque

 

 

Filippo Mastrocinque nasce a Benevento il 6 febbraio 1975.

Laureato in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli, attualmente vive a Foglianise dove è impegnato nel campo del Restauro Archeologico e in quello dei Sistemi Informativi Geografici.

Autodidatta, appassionato dell’Arte e dei suoi molteplici aspetti espressivi, ha fatto della sperimentazione la sua cifra stilistica ricorrendo a varie tecniche pittoriche.

 

 

Mostre 2010

 

§Personale di pittura “STAZIONI” – Libreria Masone Alisei Benevento

§Personale di illustrazioni “VERTIGINI” – MAMA’S Telese Terme (Bn)

§Collettiva di Arti Figurative “SANNIO FEST 2010” – Galleria P.zzo Bosco Lucarelli Benevento