Mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio

6 maggio 2009

“BENEVENTO TEATRO-TEATRO BENEVENTO…PROLOGO”

Nuovo volto per l’Orsini Art Cafè grazie alla personale fotografica di Ernesto Pietrantonio dal titolo “BENEVENTO TEATRO-TEATRO BENEVENTO…PROLOGO” che si terrà Domenica 10 maggio alle ore 18:30. Incantevoli fotografie di scena in bianco e nero e a colori, realizzate negli ultimi anni, che testimoniano la simbiosi esistente tra la città Sannita e il “θέατρον”(théatron), lo spettacolo: la Città dello Spettacolo. Ed è proprio questa la vera vocazione di Benevento, che ospita uno dei più antichi e imponenti teatri della storia : il Teatro Romano. Il sottotitolo, “Prologo” spiega come questo sia l’inizio di una serie di spettacoli che si amplia all’infinito.
Un lavoro complesso quello realizzato dal fotografo: cogliere l’attimo e raccontare attraverso quel attimo una realtà più complessa quale quella di una rappresentazione teatrale.
L’inaugurazione si terrà domenica 10 maggio alle ore 18:30 nei locali dell’Orsini Art Cafè; le opere saranno in esposizione fino al 27 giugno.
La scenografia è curata da Fabio Melillo.

mostra fotografica



Ernesto Pietrantonio

 

Inizio attività nel 1990 con la testata giornalistica Gazzetta di Benevento; nell’anno 1994, XV Città Spettacolo di Benevento; nell’anno 1997 collabora, come fotografo unico, con la testata giornalistica Il Sannio Quotidiano, nel 2001, come fotografo unico, con la testata giornalistica Il Quotidiano di Benevento.

E’ stato docente in diversi istituti scolastici e circoli della città. Ha intrapreso viaggi/reportage per il mondo (Israele, Brasile, Albania, Cuba), ha allestito mostre in varie città italiane ed estere, ma ad oggi il suo scopo principale si è spostato dal girare il mondo a quello di profondo conoscitore degli aspetti storici-culturali-antropologici del Sannio, portandolo a diventare tra i maggiori conoscitori dei Riti Settennali di Guardia Sanframondi.